profumodilibriecannella

Archive for 27 gennaio 2009|Daily archive page

Torta delicata del boscaiolo

In torte salate on 27 gennaio 2009 at 09:51

Uh…mamma!! Finalmente ho dormito un pò!! Però stamattina ho trovato la cucina ancora da pulire e non per colpa dei gatti…eh vabbè, se si hanno ospiti è normale e poi per fortuna hanno inventato la lavastoviglie!!Poi nel corso di questa magnifica giornata mi attendono un pò di cose da fare: lavatrice, stirare, lemon curd, orange curd, torta con gli albumi avanzati e gnocchi per la cena! Meno male che ho riposato bene!!
Questa bella torta salata invece l’ho fatta sabato sera e devo dire che mi è piaciuta molto. Ecco qui la ricettina:

Per la pasta brisèe: impastate 250 gr di farina con 125 gr di burro leggermente salato fino ad ottenere delle bricioline. Versate 50 ml di acqua fredda e impastate per bene fino ad ottenere una palla che metterete nella pellicola a riposare in frigo per almeno 1 oretta.

Per il ripieno: tritate mezza cipolla bianca e fatela rosolare in una padella con un filo d’olio evo. Aggiungete 1 confezione (ca 300 gr) di funghi surgelati e una manciata di prezzemolo fresco. e fate cuocere finchè si sarà assorbita tutta l’acqua. Nel frattempo in una ciotola sbattete 2 uova, insaporite con sale e pepe e versateci una fetta (ca 200 gr) di brie tagliato a dadini piccoli. Amalgamate bene, versate 100 ml di panna da cucina, i funghi pronti e senz’acqua, 100 gr di speck a cubetti e parmigiano gtattugiato qb a rendere il ripieno cremoso ma non liquido.

Preparazione: stendete metà della pasta brisèe sul fondo di una tortiera. Riempite col composto di funghi e coprite con la restante pasta brisèe. Spennellate d’olio evo, infornate a 230° per circa 30 minuti e buon appetito!


La situazione biscotti dopo ieri sera è che quelli alla nocciola sono praticamente finiti, mentre di quelli salati ne è andato via mezzo vaso…ma solo perchè ho offerto anche salame e patatine sennò sarebbe sparito tutto! Son soddisfazioni eh!! Vabbè…iniziamo la lunga giornata lavorativa va…baci!